lunedì 24 giugno 2013

Tortine carote, mandorle e zenzero

L'idea di preparare dei dolci con le verdure può sembrare strana ma allo stesso tempo può riservare risultati inaspettati. E' da tempo che avevo voglia di provare un dolce a base di carote e prendendo spunto da ricette differenti ho ideato queste tortine alla carota con mandorle spezzettate e una leggera nota di zenzero come retrogusto. Perfette anche per i bimbi e per chi è a dieta in quanto povere di grassi mi hanno stupito per la loro bontà e sono andate letteralmente a ruba!  

Ingredienti per circa 15 tortine:
-farina 280g 
-zucchero semolato 250g 
-mandorle 100g
-carote 300g
-2 uova
-olio di semi 100ml 
-latte 100ml
1/2 bustina di lievito per dolci
-scorza di un'arancia
-un cucchiaino di zenzero in polvere
Ingredienti per la decorazione:
-zucchero a velo
-mandorle intere





RICETTA:
1-Per prima cosa frullare nel mixer per qualche secondo le mandorle rompendole in pezzetti e conservarle in una ciotolina. Poi pelare le carote e frullarle per circa un minuto nel mixer ottenendo una polpa.   
2-In una terrina iniziare a preparare l'impasto per le tortine montando le uova con lo zucchero, poi aggiungere poco alla volta le mandorle spezzetate e la polpa di carote continuando a mescolare. Aggiungere a filo al composto i liquidi (olio di semi e latte). Setacciare la farina e il lievito e aggiungerli poco alla volta incorporandoli all'impasto. Per ultimi aggiungere la scorza grattugiata di un'arancia (meglio se BIO) e un cucchiaino di zenzero in polvere amalgamando per bene il tutto.
3-Posizionare i pirottini di carta all'interno dello stampo da muffin e versarvi all'interno l'impasto per 3/4 della loro capienza.
4- Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti fino a che risulteranno dorati in superficie. Se non si è sicuri della cottura effettuare la prova stecchino con uno stuzzicadente.
5- Lasciar raffreddare le tortine e servirle accompagnate da mandorle intere spolverizzando con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento