mercoledì 14 agosto 2013

Semifreddo allo zabaione

Era dall'inizio dell'estate che avevo in mente questo dolce ma per un motivo o per l'altro non riuscivo mai a prepararlo. Sfruttando questi giorni di relax in montagna, finalmente ho potuto provare questa ricetta, prendendo spunto da uno dei miei libri preferiti che mi accompagna da sempre in cucina: "DESSERT, oltre 200 ricette da tutto il mondo", di Morris, Lane e Bardi, per un mix di proposte internazionali mai banali. Per la decorazione del piatto mi sono servito, oltre alle fragole, di una granella di noccioline caramellate proveniente dalla Puglia, regalo di una cara amica salentina. 





Ingredienti per il semifreddo (10 coppette):
-8 tuorli grandi d'uovo 
-zucchero 200g
-marsala 250ml 
-panna da montare 500ml
Ingredienti per la decorazione:
-fragole 80g 
-zucchero a velo 40g
-1 cucchiaio di noccioline caramellate







RICETTA:
1-Preparare lo zabaione montando ad alta velocità in una terrina resistente al calore i tuorli con lo zucchero, fino a ottenere una crema molto chiara. Incorporare il marsala 1 cucchiaio alla volta.
2-Continuare a lavorare il composto a bagnomaria , per 10-15 minuti, finchè lo zabaione risulterà denso e cremoso. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.
3-Montare densamente la panna con le fruste ad alta velocità. Incorporare la panna allo zabaione.
4-Versare il composto negli stampini, tenerli in freezer per almeno 5 ore.
5-Preparare la salsa alle fragole frullandole in una terrina con lo zucchero a velo.
6-Poco prima di servire, rovesciare i semifreddi sui piatti da portata e guarnire con salsa alle fragole e granella di noccioline caramellate.

Nessun commento:

Posta un commento