martedì 28 maggio 2013

Quadrotti al caffè

Adoro il gusto straordinario del caffè in tutte le sue sfumature, in Italia siamo esperti nella preparazione di questa bevanda unica e per molti concludere il pasto con una tazzina di caffè è una regola quotidiana. Ma il sapore intenso e profumato del caffè si dimostra perfetto anche per la preparazione di innumerevoli dolci, in questo caso lo troviamo abbinato al cacao e al cioccolato bianco per formare dei quadrotti soffici e gustosi!

Ingredienti per l'impasto:
-farina autolievitante 225g 
-burro 225g 
-un cucchiaino di lievito in polvere
-un cucchiaino di cacao in polvere
-zucchero di canna 125g
-zucchero semolato 100g
-uova 4
-tre cucchiai di caffè solubile
Ingredienti per la glassa:
-cioccolato bianco 115g
-burro 55g
-zucchero a velo 170g
-tre cucchiai di latte
Ingredienti per la decorazione:
-cacao in polvere




RICETTA:
1-Preparare l'impasto sbattendo con una frusta uova e zuccheri, aggiungere il burro ammorbidito e sempre mescolando versare per gradi la farina, il cacao e il lievito tutti precedentemente setacciati. Sciogliere i tre cucchiai di caffè solubile in una tazzina con poca acqua calda e aggiungerlo per ultimo all'impasto. Amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
2-Ricoprire una teglia di 28x18cm con carta da forno e versare al suo interno il composto spumoso livellando la superficie. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti.
3-Per la glassa sciogliere il cioccolato bianco a pezzetti a bagnomaria con il burro e il latte. Una volta sciolto il cioccolato lasciar raffreddare un attimo e poi aggiungere lo zucchero a velo setacciato fino ad ottenere la consistenza di una glassa.
4-Dopo aver fatto raffreddare la torta spalmare la glassa sulla superficie e lasciare indurire per circa un'ora. Infine spolverizzare con cacao in polvere e servire tagliando la torta a quadretti.

Nessun commento:

Posta un commento